. . .  un viaggio nel tempo attraverso 12.000 anni  . . .
 
 
 
                                                             DE         EN     
                           
   
   
   
   
   
     
 
 
 
MUSEO UOMO NEL TEMPO
                                                                                                    il muso speciale   
TUFFATEVI nel mondo dei nostri antenati
SCOPRITE come viveva l'uomo nelle varie epoche
CONOSCERETE da vicino lo sviluppo dall'uomo preistorico alla societá moderna  

 

 
 
 
Questo museo documenta l'impressionante vita dell'uomo nelle varie epoche. Attraverso piú di 6.000 reperti archeologici ed esposti etnografici si puó scoprire dettagliatamente lo sviluppo dall'uomo preistorico, che viveva ancora dalla caccia e dalla raccolta di cibo, alla civiltá moderna.
 
La prima parte del museo é dedicata alla preistoria dell' uomo e ai primi insediamenti. La parte successiva tratta l'autosufficienza, un modo di vivere, che accompagnava l'uomo per miglaia di anni. Agricoltura, tessitura, viticultura e frutticoltura sono gli argomenti principali di questa tematica. Nell' ultima sezione si puó vedere dettagliatamente la nascita dei mestieri, l'archeologia industriale, la rivoluzione industriale e i cambiamenti che comportavano la societá moderna.     Nuova mostra temporana 2016 >>   
   
 
 
 
Una guida didattica, esperimenti e animazioni multimediali danno vita a molti oggetti e fanno immergere il visitatore realmente in tempi passati.
 
Una delle sezioni piú importanti del "museo uomo nel tempo" é dedicata alla tessitura: lino, canapa, lana, seta e la loro lavorazione affascinano con la loro storia giá da sempre importante per l'uomo. Un vasto numero di oggetti fanno vedere in questa sezione accuratamente la lavorazione delle materie prime e la fabbricazione di tessuti dalla preistoria fino agli anni 50 del 20° secolo.
 
Il museo é stato aperto nel 1976. Nel 2006 é nato un nuovo concetto e nel 2012 il museo é stato rinnovato completamente.
 
 
     

© museo uomo nel tempo I Botengasse 2 I Cortaccia I Sudtirolo I ITALIA  - Colofone

 
                         > Attualitá   
  Inizio
  Le collezioni
   
  Visita I Guide
  Ingresso
  Tragitto
  >      Contatti       
  Orari mezzi pubblici
   
  Bolzano Vigneti e Dolomiti
  Assoc. Turistica Bassa Atesina
  Alto Adige.it